Supporti didattici per i corsi di orientamento e formazione professionale per adulti stranieri

Alisia

logo e link regione Emilia-Romagna logo e link fondo sociale europeo  
 
Home
L’italiano nei corsi di informatica
Il colloquio di lavoro
Forum discussione
 

A proposito di "Cliccare"



"CLICCARE" è un insieme di attività per aiutare a capire come si parla e si scrive di informatica in italiano.
Non è uno strumento per lo studio dell’informatica ma è pensato per aiutare chi, conoscendo l’italiano come lingua dell’interazione quotidiana, può avere difficoltà a seguire lezioni di informatica o a leggerne testi e manuali.
L’informatica, come altre discipline, si esprime in una lingua che usa proprie strutture e lessico specifico che si differenziano dalla lingua comune.
Dall’esame di brani di parlato, di manuali dinformatica e esempi di esami per la patente europea del computer, abbiamo desunto lessico e strutture rilevanti della lingua dell’informatica.

Sulla base di questo repertorio abbiamo costruito dei percorsi per la comprensione e l’espressione.
Le fasi di questi percorsi vanno dalla comprensione di brani di lingua semplificata al brano autentico audio e scritto.
L’audio consiste di telefonate prodotte chiedendo a un esperto informatico di chiarirci alcuni dubbi sull’uso del computer.
Per favorire la comprensione di questi dialoghi sono stati creati dialoghi telefonici semplificati, recitati su copione, che introducono gradualmente lessico e strutture.

Una volta reso comprensibile il parlare di informatica abbiamo usato brani autentici di parlato per avvicinare l’apprendente al testo scritto.
La nostra attenzione si è concentrata su alcuni atti comunicativi maggiormente ricorrenti negli esempi di parlato e nei testi scritti esaminati, cioè sui modi di esprimere la funzione (a che cosa serve?) e la procedura (come si fa?) e abbiamo proceduto per progressivi approfondimenti, passando dal conosciuto al nuovo, per dare un’esauriente panoramica delle differenti realizzazioni di quegli atti nel parlato e nello scritto, informale e formale.Ulteriori espansioni di lessico e strutture insieme a verifiche dell’apprendimento sono state svolte attraverso esercizi.


Indietro